AREE DI ATTIVITÀ

CONTROVERSIE

Lo Studio Leone vanta una lunga tradizione ed esperienza nella gestione del contenzioso di ogni tipo, sia in ambito civile che amministrativo.
Attraverso un’attenta valutazione delle probabilità di esito, nonché dei relativi costi e benefici, delle possibili soluzioni giudiziali, messe a confronto con le possibili soluzioni stragiudiziali, i professionisti dello Studio orientano il Cliente nelle proprie decisioni in ordine alle strategie di risoluzione delle controversie.
I professionisti dello Studio assumono la difesa dei propri Assistiti nelle controversie in materia civile, commerciale, societaria, bancaria, fallimentare e amministrativa, davanti a ogni giurisdizione, sia ordinaria che speciale, inclusi i procedimenti innanzi alla Corte di Cassazione e alle altre magistrature superiori e presso la Corte Costituzionale, nonché attraverso l’utilizzo di tutti gli strumenti di risoluzione delle controversie alternativi ai procedimento giurisdizionale ordinario quali ad esempio mediazione, negoziazione, arbitrato ecc. (A.D.R. – Alternative Dispute Resolution).

DIRITTO CIVILE E COMMERCIALE

Nell’ambito del diritto civile, le prestazioni offerte dai professionisti dello Studio concernono la materia del diritto di famiglia, delle persone, delle successioni a causa di morte, della proprietà e diritti reali, delle obbligazioni, degli illeciti extracontrattuali, degli inadempimenti contrattuali e della responsabilità civile, delle fondazioni, associazioni, enti senza fine di lucro.
Nel diritto di famiglia i professionisti dello Studio forniscono assistenza nei procedimenti di separazione e divorzio, nonché di modifica delle relative condizioni.
Lo Studio presta consulenza e assistenza per tutti i contratti tipici e atipici – quali vendita, locazione, trasferimento e affitto di aziende, appalto, mutuo, fideiussione, transazione, ecc. – assistendoli sia nella fase delle trattative sia in quella dell’elaborazione dei testi contrattuali che nella fase di gestione nonché nell’eventuale fase pre-contenziosa e contenziosa.
I Professionisti dello Studio forniscono supporto e assistenza per ogni tipo di contratto commerciale: atti costitutivi e statuti di società e consorzi, patti parasociali, contratti di fornitura e di distribuzione, compravendita di partecipazioni sociali, contratti di agenzia, contratti di appalto, franchising, ecc.
Nella materia delle locazioni lo Studio assiste i propri clienti nella redazione dei contratti, nella loro gestione e nelle procedure giudiziali di sfratto per finita locazione e per morosità.

DIRITTO DEI CONTRATTI PUBBLICI

Lo Studio, attraverso professionisti dotati di una consolidata esperienza nel settore della contrattualistica pubblica, supporta pubbliche amministrazioni, enti pubblici, e soggetti operanti nei settori speciali nei processi, anche di tipo innovativo, di acquisizione di lavori, forniture e servizi.
Nei settori speciali lo Studio vanta una particolare esperienza nell’ambito aeroportuale.
Lo studio presta assistenza agli operatori economici per la partecipazione a gare pubbliche nonché assistenza e consulenza per la costituzione di Società a capitale misto.
I professionisti dello Studio prestano inoltre assistenza e consulenza per operazioni di partenariato fra soggetti pubblici e privati (PPP). L’attività di consulenza è resa sia in favore delle amministrazioni aggiudicatrici che nell’interesse dei promotori e potenziali concessionari e include l’assistenza alla definizione o valutazione delle proposte, alla preparazione e all’espletamento delle procedure di affidamento, nonché l’assistenza alla gestione della fase esecutiva.
In tutti gli ambiti predetti, lo Studio svolge anche attività di rappresentanza e difesa innanzi agli organi di giustizia amministrativa, in favore di enti pubblici non assoggettati al patrocinio obbligatorio dell’avvocatura di Stato, soggetti operanti nei settori speciali, operatori economici.

CONTENZIOSO BANCARIO

Lo Studio assiste primari operatori del settore bancario e finanziario, sia in sede stragiudiziale che giudiziale, nelle controversie relative all’esecuzione dei contratti bancari di concessione del credito, a privati e imprese, nonché nell’attività di recupero dei crediti non performanti (NPL – Non Performing Loans).

FALLIMENTO E DIRITTO DELLA CRISI DI IMPRESA – STRUMENTI DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

I professionisti dello Studio prestano assistenza e consulenza ai propri clienti nell’ambito del diritto fallimentare e della crisi di impresa – sia nella fase di emersione dello stato di crisi che nei procedimento di composizione assistita della stessa – nonché nel contenzioso fallimentare, nelle procedure concorsuali e di composizione della crisi da sovraindebitamento.

DIRITTO IMMOBILIARE – REAL ESTATE

Lo Studio presta assistenza e consulenza nelle operazioni di acquisizione, cessione, sviluppo, locazione, valorizzazione e gestione (anche in regime di global service) di complessi immobiliari.
Nelle operazioni di trasferimento di proprietà immobiliari, rami d’azienda e società immobiliari assiste i propri clienti per la negoziazioni dei relativi finanziamenti da parte di banche ed istituti di credito.
Lo Studio ha una specifica competenza nella formulazione di contratti di appalto d’opera e di servizi (sia per committenti privati che pubblici) nonché di contratti di locazione.
Supporta il complesso processo diretto all’affidamento di contratti di “Global Service”. Nell’ambito dell’attività di valorizzazione ed eventuale dismissione, lo Studio elabora due diligence legale urbanistico-edilizia ed ambientale nonché studi di fattibilità giuridica delle varie operazioni.
Presta attività di assistenza e consulenza per operazioni di finanza di progetto (project finacing) in favore di banche, sponsor, imprenditori, enti pubblici e associazioni, anche nel settore del partenariato pubblico-privato (PPP).

GESTIONE DEL CREDITO

Lo Studio ha maturato negli anni una significativa esperienza nella gestione globale del credito privato e d’impresa mediante procedure che consentono una precisa valutazione della recuperabilità e dei relativi costi.
Presta assistenza e rappresentanza nella fase contenziosa, sia in ambito stragiudiziale che giudiziale, in ogni grado di giudizio.
In tale contesto, lo Studio è in grado di offrire gli elevati standard qualitativi professionali necessari per ottimizzare la gestione dei processi operativi e strategici del recupero del credito.

RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE SANITARIA

Lo Studio assiste strutture sanitarie o sociosanitarie, sia pubbliche che private, e
gli esercenti le professioni sanitarie nei contenziosi promossi in sede civile per l’accertamento della responsabilità professionale ai sensi della c.d. Legge Gelli – Bianco (legge 3 marzo 2017 n. 24).

Lo scopo di questo sito non è pubblicitario ma informativo ed è realizzato nel pieno rispetto del Codice di Deontologia Forense