Il 15 gennaio 2012 entra in vigore il Decreto Legislativo 15 novembre 2011 n. 208 recante “Disciplina dei contratti pubblici relativi ai lavori, servizi e forniture nei settori della difesa e sicurezza” in attuazione della direttiva 2009/81/CE. Entro centoventi giorni dalla entrata in vigore del Decreto dovrà essere emanata la disciplina attuativa mediante un D.P.R.
Il decreto disciplina i contratti nei settori della difesa e della sicurezza, anche non militare, aventi per oggetto: a) forniture di materiale militare e loro parti; b) forniture di materiale sensibile e loro parti; c) lavori, forniture e servizi direttamente correlati al materiale militare; d) lavori, forniture e servizi direttamente correlati al materiale sensibile; e) lavori e servizi per fini specificatamente militari; f) lavori e servizi sensibili ed introduce, quindi, una disciplina speciale per tale tipologia di affidamenti rispetto a quella generale dettata dal Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. 163/2006), che si applicherà solo nei limiti di compatibilità e per quanto non derogata.
Nei trentasei articoli che compongono il provvedimento vengono dettate norme peculiari in materia di qualificazione e selezione degli operatori economici sia per gli affidamenti al di sopra della soglia comunitaria che per quelli al di sotto e vengono dettate norme specifiche in materia di subappalto, per il quale è consentito alle stazioni appaltanti imporre delle condizioni speciali, purché compatibili con il diritto comunitario.
Nell’ambito del coordinamento tra la normativa speciale del Decreto e quella generale del Codice viene abrogato l’art. 16 di quest’ultimo (Contratti relativi alla produzione e al commercio di armi, munizioni e materiale bellico) e integralmente riscritto l’art. 17 (Contratti secretati o che esigono particolari misure di sicurezza).
Le disposizioni del D.Lgs. n. 208/2011 si applicano: a) alle procedure e ai contratti i cui bandi o avvisi con i quali si indice una gara sono pubblicati successivamente al 15 gennaio 2012; b) alle procedure e ai contratti senza pubblicazione di bandi e avvisi per i quali, alla data del 15 gennaio 2012, non sono ancora stati inviati gli inviti a presentare le offerte.
Per vedere il testo integrale del decreto legislativo clicca qui

Lo scopo di questo sito non è pubblicitario ma informativo ed è realizzato nel pieno rispetto del Codice di Deontologia Forense