Abilio S.p.A.,  società del Gruppo illimity specializzata nella vendita di beni immobili e strumentali in modo semplice, innovativo e trasparente, ha pubblicato  l’Osservatorio Immobiliare delle Vendite Giudiziarie 2023, uno studio realizzato  in collaborazione con Immobiliare.it che si occupa di analizzare le dinamiche delle vendite giudiziarie immobiliari in Italia nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2019 e il 31 dicembre 2023.

I dati esaminati sono stati raccolti sul Portale delle Vendite Pubbliche (PVP) e sui portali di Abilio S.p.A. con il supporto di ISTAT ed EUROSTAT.

Nel 2023 le procedure fallimentari dichiarate hanno registrato un aumento per la prima volta dal 2016, per la precisione +22% rispetto al 2022. In totale si parla di 7,7 mila procedure da gennaio a dicembre, in base alle previsioni del Ministero della Giustizia relative al quarto trimestre dell’anno appena concluso.

Per quanto riguarda le vendite giudiziarie immobiliari, invece, nel 2023 si è registrato un calo del 20%: dai 191 mila esperimenti del 2022 ai 154 mila del 2023, per un corrispondente volume di base d’asta che è passato da 31 miliardi di euro a 24 miliardi. Secondo Abilio, si tratta di una flessione naturale dovuta all’esaurirsi del rimbalzo verso l’alto delle vendite post Covid.

Stabile, invece, il valore unitario medio degli immobili (circa 140 mila euro).

Abilio ha analizzato anche i primi dati del 2024. Nei primi due mesi del nuovo anno sembra confermato il trend del 2023: a gennaio-febbraio 2024 si registra un calo del 14% rispetto al primo bimestre dello scorso anno.

Notevole l’incremento del ricorso a modalità telematiche per la vendita: si è passati dal 33% dei tentativi di vendita telematica del 2019 all’83% del 2023, complice il Covid e il post pandemia. Un trend che sembra destinato a proseguire anche nel prossimo futuro.

In conclusione l’Osservatorio porta alla luce la necessità di una best practice a livello nazionale – per far fronte a uno scenario ancora eccessivamente frammentato – affiancata a una sempre crescente digitalizzazione e al ricordo a figure specializzate. Queste ultime sono in crescita (oggi le vendite gestite da soggetti specializzati sono il 42% del totale, contro il 26% del 2019) e aiutano a ridurre drasticamente le tempistiche. Secondo i dati di Abilio, il ricordo a una figura specializzata permette di risparmiare in media un mese e mezzo rispetto a chi gestisce la vendita autonomamente.

“I dati e il contesto economico attuali indicano una graduale e progressiva ripresa del mercato delle vendite giudiziarie. Anche per questo motivo, è auspicabile l’adozione di best practice di settore a livello nazionale, affiancata da una crescente digitalizzazione, al fine di migliorare l’efficienza e ridurre i tempi delle vendite con il supporto di Soggetti Specializzati” spiega Renato Ciccarelli, Amministratore Delegato di Abilio. “Proseguiremo nel nostro impegno per continuare a crescere in questo mercato, valutando con attenzione le opportunità che si presenteranno nel futuro”.

Fonte: immobiliare.it

Per scaricare Osservatorio Immobiliare delle Vendite Giudiziarie 2023

 

Foto tratta da: abilio.com

Lo scopo di questo sito non è pubblicitario ma informativo ed è realizzato nel pieno rispetto del Codice di Deontologia Forense