I tempi di estinzione dei crediti in sofferenza in Italia – Studio di Banca d’Italia

Home 5 NEWS 5 I tempi di estinzione dei crediti in sofferenza in Italia – Studio di Banca d’Italia

Pubblicato da Banca d’Italia uno studio (in lingua inglese) sui tempi di estinzione dei crediti in sofferenza in Italia.

Il lavoro ricostruisce il tempo necessario all’estinzione dei prestiti alle imprese italiane iscritti a sofferenza tra il 2005 e il 2016. Attraverso un modello econometrico si valutano poi le differenze nel tempo di estinzione in funzione dell’anno di ingresso in sofferenza e delle principali caratteristiche dell’esposizione, dell’impresa debitrice e della classe dimensionale della banca che ha erogato il finanziamento.

L’analisi mostra che il tempo di estinzione è aumentato notevolmente per i prestiti iscritti a sofferenza tra il 2008 e il 2012 e si è poi progressivamente ridotto, tornando nel 2016 a un valore simile a quello iniziale . Nella media del periodo in esame, il tempo di estinzione è mediamente più lungo per le esposizioni di importo maggiore e per quelle nei confronti di imprese multiaffidate o del settore delle costruzioni o con sede nelle regioni centro-meridionali.

La collana Questioni di Economia e Finanza comprende studi condotti su aspetti di primaria importanza per i compiti istituzionali della Banca d’Italia e dell’Eurosistema. I contributi affrontano tematiche di attualità rilevanti per la politica economica e sono complementari ai Temi di discussione.

N. 532 – I tempi di estinzione dei crediti in sofferenza in Italia (testo in inglese) 

 

Ultime NEWS

Studio Leone cresce nel diritto bancario e finanziario con Leandro Leone

Lo Studio Legale Leone annuncia l’ingresso di Leandro Leone come Junior Partner e responsabile del dipartimento Banking & Finance. Con una significativa esperienza maturata presso primari studi legali italiani e internazionali, Leandro Leone rafforzerà l’assistenza dello Studio in materia di diritto bancario e finanziario, cartolarizzazioni, debt capital markets e finanza strutturata.

leggi tutto

Mancato sgombero di immobili occupati: responsabilità della pubblica amministrazione e tutela del diritto di proprietà secondo la Cassazione

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 8640 del 7 aprile 2026, ha affrontato il tema della responsabilità della pubblica amministrazione in caso di mancata esecuzione di un provvedimento di sgombero relativo a un immobile abusivamente occupato. La pronuncia chiarisce che l’obbligo di dare attuazione ai provvedimenti giudiziari è vincolato e non soggetto a discrezionalità amministrativa. L’inerzia protratta dell’amministrazione integra un illecito civile e può comportare una significativa responsabilità risarcitoria per la lesione del diritto di proprietà e dell’iniziativa economica privata

leggi tutto