Dal Ministero dell’Economia e delle Finanze un’iniziativa per il rilancio del partenariato pubblico-privato (PPP).
In un momento storico difficile per il PPP, che ha subito la “stroncatura” della Corte dei Conti Europea (cfr. relazione n. 9/2018 “Partenariati pubblico-privato: carenze diffuse e benefici limitati”), il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) mette in consultazione sino al 20 ottobre 2018 la “Guida alle pubbliche amministrazioni per la redazione di un contratto di concessione per la progettazione, costruzione e gestione di opere pubbliche in partenariato pubblico – privato”, una proposta concreta (come la stessa linea Guida titola) per il rilancio dello strumento.
Si tratta di un’iniziativa particolarmente importante, ove si consideri che molte delle perplessità manifestate dalla Corte dei Conti Europea nella relazione citata non erano state sollevate in relazione allo strumento in se stesso, ritenuto “potenzialmente” in grado di produrre benefici notevoli, quanto in considerazione della carenza di strumenti operativi di supporto che aiutassero le pubbliche amministrazioni ad impostare correttamente le operazioni di PPP.
La guida rappresenterà un altro strumento, unitamente alle Linee Guida ANAC n. 9 recanti «Monitoraggio delle amministrazioni aggiudicatrici sull’attività dell’operatore economico nei contratti di partenariato pubblico privato» a supporto della diffusione dell’istituto.
Per scaricare il modulo per partecipare alla consultazione clicca qui