Sono diventate legge le “Norme per la tutela della libertà di impresa. Statuto delle imprese” (L. n. 180 dell’11.11.11)

Home 5 NEWS 5 Sono diventate legge le “Norme per la tutela della libertà di impresa. Statuto delle imprese” (L. n. 180 dell’11.11.11)

Le norme in materia di “libertà di impresa” sono legge, nonostante le indubbie perplessità che molte disposizioni destano, in particolare sotto il profilo della parità di trattamento tra le micro, piccole e medie imprese, da un lato, e le grandi imprese dall’altro.
Le prime risultano certamente favorite dal provvedimento, che contiene varie norme dirette dichiaratamente ad incentivare la partecipazione delle micro, piccole e medie imprese alle gare per l’affidamento di contratti pubblici.
Solo per fare alcuni esempi, si va dal frazionamento degli appalti in più lotti, alla modifica dell’art. 91 comma 1 del Codice Contratti per prevedere l’applicazione delle disposizioni del codice stesso  all’affidamento di incarichi di progettazione, di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, di direzione dei lavori, di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e di collaudo solo in caso di importi superiori alle soglie di interesse europeo, all’ipotesi di privilegiare le forme associative di micro, piccole e medie imprese nell’ambito della disciplina che regola i pubblici appalti, al divieto per le stazione appaltanti di richiedere a questa tipologia di imprese la documentazione a comprova dei requisiti autocertificati in sede di gara, eccezion fatta per l’eventuale aggiudicataria, la quale, tuttavia, in caso di mancata comprova, sembrerebbe assoggettata a sanzioni più incisive di quelle stabilite in via odinaria dall’art. 48 del D.Lgs. 163/2006.
Il provvedimento, nonostante le encomiabili intenzioni, appare destinato a determinare notevoli difficoltà applicative.
Se vuoi connetterti al sito del Governo per leggere il testo integrale del provvedimento, clicca qui

Ultime NEWS

La prelazione del conduttore e la liquidazione concorsuale: la Cassazione n. 28918/2025 chiarisce l’incompatibilità strutturale tra tutela individuale e procedura concorsuale

Con la sentenza n. 28918 del 15 ottobre 2025, la Prima Sezione civile della Corte di Cassazione ha ribadito un principio ormai consolidato nel diritto della crisi d’impresa: il diritto di prelazione del conduttore di immobile ad uso commerciale, previsto dall’art. 38 della legge n. 392 del 1978, non trova applicazione nelle vendite fallimentari. 

leggi tutto

Concessioni balneari: il Project Financing arriva sotto l’ombrellone

Il TAR Lazio – sezione di Latina – con la sentenza n. 701/2025 ha annullato la scelta di un importate Comune del litorale laziale di porre a base di gara la proposta di project financing presentata da una società di recente costituzione per l’affidamento ventennale di una concessione balneare. Al di là della vicenda specifica, la decisione apre scenari interessanti: il project financing può essere utilizzato anche per il rilascio delle concessioni balneari, collegando l’affidamento degli stabilimenti a opere e servizi di interesse pubblico.

leggi tutto

Divorzio: l’apporto alla vita familiare legittima l’assegno anche senza sacrifici reddituali provati (Cass. 24759/2025)

Con l’ordinanza n. 24759 depositata l’8 settembre 2025, la Prima Sezione Civile della Corte di Cassazione interviene ancora una volta in tema di assegno divorzile, precisando e rafforzando la funzione compensativo-perequativa dell’istituto, anche in assenza di una prova rigorosa della rinuncia a opportunità professionali da parte del coniuge richiedente.

leggi tutto

Leone e Associati tra i migliori 30 studi legali italiani nella practice “Project” secondo Milano Finanza – Legal Ranking 2025

Leone e Associati è stato inserito da Milano Finanza e More Legal nella classifica “Best” degli studi legali italiani per la practice “Project”, dedicata alle operazioni di finanza di progetto e partnership pubblico-privato. Un risultato di altissimo profilo, che ci colloca al fianco dei più noti colossi della consulenza legale in Italia e rappresenta un riconoscimento tangibile della qualità, del rigore e dell’efficacia con cui il nostro Studio affronta le sfide più complesse del project finance e dei partenariati pubblico-privato. Il risultato è arricchito da un’ulteriore menzione d’onore: Paola Conio e Luca Leone, soci dello Studio, sono stati inclusi tra i primi 30 professionisti italiani nella stessa practice “Project”

leggi tutto