Studio Legale Leone a FORUM PA 2018

Home 5 EVENTI 5 Studio Legale Leone a FORUM PA 2018

FORUM PA riapre i battenti nella prestigiosa cornice del Convention Center “La Nuvola” (zona EUR Roma)

Anche quest’anno lo STUDIO LEGALE LEONE partecipa attivamente all’evento.

In particolare, il 23 maggio dalle ore 9.30 alle ore 11.30 l’avv. Paola Conio – Senior Partner del nostro Studio –  sarà’ il moderatore del convegno “Un nuovo procurement pubblico per un’efficace partnership pubblico-privato“. Potete iscrivervi gratuitamente all’evento cliccando sul collegamento.

Sempre il 23 maggio dalle ore 12.00 alle 12.50 l’avv. Paola Conio terrà l’Academy formativa sul tema “Gli affidamenti sotto soglia dopo l’aggiornamento delle linee guida n. 4 ANAC . Anche in questo caso per l’iscrizione gratuita potete cliccare sul collegamento

Il 24 maggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 si terrà il Convegno “Gestire e valorizzare il Patrimonio Culturale. Il ruolo strategico dei servizi e della partnership pubblico-privato“, nell’ambito del 12° Forum Nazionale Patrimoni Immobiliari, Urbani, Territoriali” del quale lo Studio Legale Leone è consulting partner. L’avv. Paola Conio, coordinatrice tematica di Patrimoni PA net, interverrà come relatore. L’iscrizione gratuita può essere effettuata cliccando sul collegamento.

Ultime NEWS

Studio Legale Leone tra gli Studi Legali dell’Anno 2025 secondo Il Sole 24 Ore e Statista

Per il sesto anno consecutivo, Studio Legale Leone è stato incluso nella prestigiosa classifica de “Gli Studi Legali dell’Anno”, redatta da Il Sole 24 Ore in collaborazione con Statista. Lo Studio è stato riconosciuto tra le eccellenze italiane nel settore “Contenzioso e Arbitrato” e ha ottenuto, inoltre, una menzione tra i migliori studi legali operanti nell’area di Roma

leggi tutto

Il “mutuo solutorio” al vaglio delle Sezioni Unite civili della Corte di Cassazione (sentenza n. 5841/2025)

Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, con la sentenza n. 5841/2025, hanno risolto il contrasto sulla natura del mutuo solutorio, qualificandolo come mutuo tipico e riconoscendone l’idoneità a costituire titolo esecutivo. L’articolo ricostruisce l’intero percorso motivazionale della Corte, esaminando le norme applicate, i precedenti richiamati e i principi di diritto enunciati.

leggi tutto

Cass. civ. 9395/2025: escluso il diritto alla provvigione del mediatore per inadempimento dell’obbligo informativo

Con l’ordinanza n. 9395 del 10 aprile 2025, la Seconda Sezione Civile della Corte di Cassazione torna a pronunciarsi, con particolare rigore argomentativo, in tema di responsabilità del mediatore immobiliare, riaffermando e precisando il principio secondo cui quest’ultimo è giuridicamente tenuto a conformare la propria condotta ai canoni della buona fede oggettiva e della correttezza, declinati alla luce della diligenza qualificata propria della categoria professionale di appartenenza (artt. 1175 e 1375 c.c.).

leggi tutto