STUDIO LEGALE LEONE, con gli avv.ti Luca Leone e Paola Conio ha partecipato, lo scorso 13 dicembre, al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, alla presentazione del “Laboratorio Permanente per Roma” promosso da ASPESI ROMA, la branch capitolina dell’Associazione Nazionale delle Società di Promozione e Sviluppo Immobiliare ASPESI di cui Studio Legale Leone è Associato. All’incontro erano presenti, tra gli altri, Il Presidente ANAC Raffaele Cantone, il Presidente dell’Assemblea Capitolina On. De Vito, il Presidente di Camera e Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti, la Sen. Anna Finocchiaro di Italia Decide, il Segretario Generale del MAXXI Piero Barrera e il Presidente di ASPESI Federico Filippo Oriana.
La prelazione del conduttore e la liquidazione concorsuale: la Cassazione n. 28918/2025 chiarisce l’incompatibilità strutturale tra tutela individuale e procedura concorsuale
Con la sentenza n. 28918 del 15 ottobre 2025, la Prima Sezione civile della Corte di Cassazione ha ribadito un principio ormai consolidato nel diritto della crisi d’impresa: il diritto di prelazione del conduttore di immobile ad uso commerciale, previsto dall’art. 38 della legge n. 392 del 1978, non trova applicazione nelle vendite fallimentari.
