TUTTO SU ANAC, NASCE Smart@nac, la guida che agevola la consultazione delle attività dell’Autorità

Home 5 NEWS 5 TUTTO SU ANAC, NASCE Smart@nac, la guida che agevola la consultazione delle attività dell’Autorità

Pubblicata sul sito di ANAC Smart@nac, una guida ideata e costruita allo scopo di fornire all’utente un agile strumento per conoscere meglio le funzioni dell’Autorità.

All’interno della guida si potranno consultare tutte le informazioni relative alla mission e alle competenze dell’Anac in materia di prevenzione della corruzione, trasparenza e contratti pubblici, nonché alla rete di rapporti tra l’Autorità e le istituzioni internazionali, il Governo e il Parlamento, i cittadini, le imprese e la Pubblica Amministrazione.

La guida è articolata in 24 schede che descrivono in maniera sintetica le attività dell’ANAC nell’ambito delle macro-aree di competenze (anticorruzione, trasparenza, contratti pubblici).

In ogni scheda sono riportati i link alla normativa di riferimento e ai regolamenti dell’Autorità. È possibile, grazie alle qrcode presenti, accedere alla documentazione disponibile (regolamenti, protocolli d’intesa, comunicati del Presidente) direttamente da smartphone attraverso l’utilizzo di un’apposita App.

Per ciascuna sezione tematica (anticorruzione, trasparenza, contratti pubblici), è possibile accedere a tutte le informazioni riguardanti le attività di regolazione, vigilanza e monitoraggio.

In particolare, per quanto riguarda le attività di prevenzione della corruzione viene presentato il Piano nazionale anticorruzione e le misure di vigilanza adottate da Anac per la prevenzione della corruzione, per il controllo dell’imparzialità dei funzionari pubblici e delle segnalazioni di illeciti o irregolarità, nonché l’elaborazione da parte dell’Autorità di pareri sulla normativa vigente.

Per quanto riguarda l’impegno dell’Anac sul fronte della trasparenza, la guida evidenzia le attività di vigilanza del rispetto degli obblighi di pubblicazione e di monitoraggio dell’accesso ai siti istituzionali. Viene inoltre presentato il Progetto sperimentale sulla Trasparenza, avviato da Anac nel 2019.

Sui contratti pubblici, la guida illustra le attività dell’Autorità concernenti l’elaborazione dei prezzi di riferimento per beni e servizi di maggior impatto sulla spesa pubblica e dei pareri sulla normativa e sui precontenziosi nell’ambito dello svolgimento delle procedure di gara. Ampio spazio viene dato alle funzioni di vigilanza sui contratti pubblici, vigilanza collaborativa e vigilanza sul sistema di qualificazione degli esecutori, alla gestione del Casellario Informatico, all’impugnazione dei bandi e degli atti di gara, nonché alle funzioni speciali del Presidente in merito alla sorveglianza sui grandi eventi e all’adozione di misure straordinarie di gestione, sostegno e monitoraggio delle imprese. Viene inoltre illustrata la Banca Dati Nazionale Contratti Pubblici quale nodo centrale di raccolta delle informazioni per tutti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture affidati in Italia. Sono inoltre descritte le sanzioni amministrative, interdittive e pecuniarie irrogate da Anac.

La scheda finale della guida è dedicata al ruolo svolto da Anac nella gestione dell’emergenza pandemica al fianco di imprese e amministrazioni, specificamente alle iniziative intraprese dall’Autorità a sostegno degli operatori pubblici e privati durante l’emergenza sanitaria in corso.

Per scaricare Smart@nac

Smart Anac

Ultime NEWS

La prelazione del conduttore e la liquidazione concorsuale: la Cassazione n. 28918/2025 chiarisce l’incompatibilità strutturale tra tutela individuale e procedura concorsuale

Con la sentenza n. 28918 del 15 ottobre 2025, la Prima Sezione civile della Corte di Cassazione ha ribadito un principio ormai consolidato nel diritto della crisi d’impresa: il diritto di prelazione del conduttore di immobile ad uso commerciale, previsto dall’art. 38 della legge n. 392 del 1978, non trova applicazione nelle vendite fallimentari. 

leggi tutto

Concessioni balneari: il Project Financing arriva sotto l’ombrellone

Il TAR Lazio – sezione di Latina – con la sentenza n. 701/2025 ha annullato la scelta di un importate Comune del litorale laziale di porre a base di gara la proposta di project financing presentata da una società di recente costituzione per l’affidamento ventennale di una concessione balneare. Al di là della vicenda specifica, la decisione apre scenari interessanti: il project financing può essere utilizzato anche per il rilascio delle concessioni balneari, collegando l’affidamento degli stabilimenti a opere e servizi di interesse pubblico.

leggi tutto

Divorzio: l’apporto alla vita familiare legittima l’assegno anche senza sacrifici reddituali provati (Cass. 24759/2025)

Con l’ordinanza n. 24759 depositata l’8 settembre 2025, la Prima Sezione Civile della Corte di Cassazione interviene ancora una volta in tema di assegno divorzile, precisando e rafforzando la funzione compensativo-perequativa dell’istituto, anche in assenza di una prova rigorosa della rinuncia a opportunità professionali da parte del coniuge richiedente.

leggi tutto

Leone e Associati tra i migliori 30 studi legali italiani nella practice “Project” secondo Milano Finanza – Legal Ranking 2025

Leone e Associati è stato inserito da Milano Finanza e More Legal nella classifica “Best” degli studi legali italiani per la practice “Project”, dedicata alle operazioni di finanza di progetto e partnership pubblico-privato. Un risultato di altissimo profilo, che ci colloca al fianco dei più noti colossi della consulenza legale in Italia e rappresenta un riconoscimento tangibile della qualità, del rigore e dell’efficacia con cui il nostro Studio affronta le sfide più complesse del project finance e dei partenariati pubblico-privato. Il risultato è arricchito da un’ulteriore menzione d’onore: Paola Conio e Luca Leone, soci dello Studio, sono stati inclusi tra i primi 30 professionisti italiani nella stessa practice “Project”

leggi tutto