Banca d’Italia, online la Relazione sugli esposti dei clienti delle banche e delle finanziarie.

Home 5 NEWS 5 Banca d’Italia, online la Relazione sugli esposti dei clienti delle banche e delle finanziarie.

È online sul sito di Banca d’Italia  la “Relazione sugli esposti dei clienti delle banche e delle finanziarie”, che presenta l’attività svolta in quest’ambito dalla Banca d’Italia nel 2020 e nei primi mesi dell’anno in corso.

Nel 2020 la Banca d’Italia ha ricevuto ben 11.230 esposti su presunti comportamenti anomali di banche e intermediari finanziari, in aumento del 36 per cento rispetto al 2019. La crescita è proseguita nel primo trimestre del 2021 (9 per cento in più rispetto al corrispondente periodo del 2020).

L’esame delle lamentele presentate nel corso del 2020 si è concluso con esito favorevole per il cliente (in tutto o in parte) nel 45 per cento dei casi, anche a seguito delle interlocuzioni della Banca d’Italia con i singoli intermediari.

L’azione della Banca d’Italia in questo campo mira a facilitare il dialogo fra gli intermediari e la clientela, rendendo più agevole la soluzione delle vicende oggetto degli esposti.

L’analisi delle segnalazioni provenienti dai cittadini vede la Banca d’Italia costantemente impegnata, con il coinvolgimento delle strutture centrali e delle Filiali presenti sul territorio. L’introduzione nel 2021 di sistemi di intelligenza artificiale rafforzerà ulteriormente la capacità e la tempestività di analisi degli esposti, anche in vista dell’avvio di iniziative sul fronte regolamentare, di controllo e di educazione finanziaria.

La Relazione sugli esposti dei clienti delle banche e delle finanziarie – anno 2020

Ultime NEWS

Pubblicata la Relazione annuale sulla giurisprudenza del Collegio di Garanzia dello Sport – Anno 2024

Pubblicata sul sito del CONI la Relazione annuale sulla giurisprudenza del Collegio di Garanzia dello Sport dell’anno 2024. La Relazione è un documento ufficiale che sintetizza l’operato dell’organo di giustizia sportiva di ultimo grado nell’ordinamento sportivo italiano. Redatta dal Presidente del Collegio, la relazione offre una panoramica delle decisioni adottate, evidenziando le linee di tendenza emerse nelle controversie trattate e delineando gli orientamenti giurisprudenziali sviluppati nel corso dell’anno 2024.

leggi tutto

Studio Legale Leone tra gli Studi Legali dell’Anno 2025 secondo Il Sole 24 Ore e Statista

Per il sesto anno consecutivo, Studio Legale Leone è stato incluso nella prestigiosa classifica de “Gli Studi Legali dell’Anno”, redatta da Il Sole 24 Ore in collaborazione con Statista. Lo Studio è stato riconosciuto tra le eccellenze italiane nel settore “Contenzioso e Arbitrato” e ha ottenuto, inoltre, una menzione tra i migliori studi legali operanti nell’area di Roma

leggi tutto