Studio Legale Leone al Seminario Accredia / Uni “Dalla sicurezza alimentare all’economia circolare: normazione tecnica e certificazione accreditata a tutela dei cittadini”

Home 5 NEWS 5 Studio Legale Leone al Seminario Accredia / Uni “Dalla sicurezza alimentare all’economia circolare: normazione tecnica e certificazione accreditata a tutela dei cittadini”

Pubblicati gli atti del seminario organizzato lo scorso 8 ottobre da Accredia e UNI per gli Assistenti parlamentari e i Responsabili degli uffici legislativi di Camera e Senato, che ha visto tra i relatori il nostro avv. Paola Conio, con un intervento incentrato sulle valutazioni di conformità nel codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016).

Nel corso dell’incontro, sono state presentate le attività di normazione tecnica e accreditamento, riconosciute dal Legislatore come strumenti strategici per favorire la circolazione sul mercato di prodotti e servizi sempre più aderenti alle esigenze di PA, imprese e consumatori, e sicuri per la salute e l’ambiente.

Per scaricare gli atti del convegno clicca qui

 

Schermata 2018-10-15 alle 16.39.39

Ultime NEWS

Studio Leone cresce nel diritto bancario e finanziario con Leandro Leone

Lo Studio Legale Leone annuncia l’ingresso di Leandro Leone come Junior Partner e responsabile del dipartimento Banking & Finance. Con una significativa esperienza maturata presso primari studi legali italiani e internazionali, Leandro Leone rafforzerà l’assistenza dello Studio in materia di diritto bancario e finanziario, cartolarizzazioni, debt capital markets e finanza strutturata.

leggi tutto

Mancato sgombero di immobili occupati: responsabilità della pubblica amministrazione e tutela del diritto di proprietà secondo la Cassazione

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 8640 del 7 aprile 2026, ha affrontato il tema della responsabilità della pubblica amministrazione in caso di mancata esecuzione di un provvedimento di sgombero relativo a un immobile abusivamente occupato. La pronuncia chiarisce che l’obbligo di dare attuazione ai provvedimenti giudiziari è vincolato e non soggetto a discrezionalità amministrativa. L’inerzia protratta dell’amministrazione integra un illecito civile e può comportare una significativa responsabilità risarcitoria per la lesione del diritto di proprietà e dell’iniziativa economica privata

leggi tutto